Curriculum
La Lega Navale Italiana (LNI), fondata a La Spezia nel 1897, è un ente pubblico non economico con base associativa, supervisionato dal Ministero della Difesa e dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. La LNI promuove la cultura marittima, le tradizioni marinaresche, la formazione nautica, gli sport acquatici, la protezione dell’ambiente marino e delle acque interne, e l’inclusione sociale, con particolare attenzione ai giovani, alle persone con disabilità e a chi si trova in condizioni di svantaggio sociale ed economico. Con oltre 56.000 soci, la LNI è presente su tutto il territorio nazionale con 256 strutture periferiche. L’associazione non riceve fondi pubblici e si finanzia grazie ai contributi dei soci.
Le otto "barche della Legalità", confiscate alla criminalità organizzata e affidate alla LNI, sono state dedicate a vittime di mafia o terrorismo:
-
Lion, alla sezione di Sant’Agata di Militello, dedicata al sindacalista Placido Rizzotto;
-
Our Dream, alla sezione di Palermo, dedicata ai magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino;
-
Eros, alla sezione di Ostia, dedicata al politico Piersanti Mattarella;
-
Spyros, alla sezione di Fiumicino, dedicata al generale Carlo Alberto Dalla Chiesa;
-
Eva, alla sezione di Reggio Calabria, dedicata all’ufficiale Natale De Grazia;
-
Stubborn, alla sezione di Aci Trezza, dedicata al giornalista Pippo Fava;
-
Lighea, alla sezione di Brucoli-Augusta, dedicata al giornalista Peppino Impastato;
-
Lady Marianna, alla sezione di Riposto, dedicata alla magistrata Francesca Morvillo e agli agenti della scorta Antonio Montinaro, Rocco Dicillo e Vito Schifani.
Motivazione
Per avere condotto i giovani a solcare il “Mare di Legalità”, diffondendo la cultura marittima, promuovendo lo sport e la formazione nautica, l’inclusione sociale e la protezione ambientale. E per avere diffuso i principi di legalità riportando sulla giusta rotta barche a vela confiscate alla criminalità organizzata e affidate alla Lega Navale Italiana educando i giovani ai valori della legalità e del rispetto delle regole.