Nato a La Spezia, classe 1982, si è impegnato nell’attività sportiva, conseguendo nel 2008 il primato mondiale nell’apnea estrema sotto il ghiaccio. Già presidente dell’Associazione Internazionale per lo sviluppo dell’apnea nel 2010-2011, giudice internazionale nei campionati mondiali di apnea e della Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee.
Attraverso i corsi del Ministero della Difesa per giornalisti in teatri operativi e aree di crisi, ha migliorato l’esperienza di subacqueo attraverso l’addestramento militare. Con l’associazione ambientalista e centro ricerche “5 Terre Academy” da lui fondata, ha collaborato come cavia e ricercatore con centri medici e università italiane su temi d’ambito iperbarico e subacqueo. Giornalista, voce della subacquea per “La Gazzetta dello Sport” e RTL 102,5, divulgatore scientifico, ha dedicato libri, convegni e corsi al tema della salvaguarda della vita umana in acqua.
Per i meriti sportivi che lo hanno portato a conquistare nelle acque ghiacciate del Lago Smeraldo, nel Comune di Fondo della Val di Non (Trento), il primato mondiale di Apnea Under Ice nella specialità della dinamica senza pinne e per le attività di divulgazione e promozione scientifica finalizzata alla conoscenza del patrimonio culturale marino.